Notiziario Volley/ E andiamoooo!!!

Seconda vittoria, su tre gare disputate, per la giovanissima formazione dell’Andrea Doria, che sul campo della palestra Baccelli ha inflitto un netto 3-1 alle romane del Nuovo Montona Cecilia.

Come detto le ragazze di mister Valeriani stanno affrontando questo campionato con una formazione composta da giovanissime atlete, molte partecipano al campionato Under 14, ma nonostante tutto stanno dimostrando di poter dire la loro fino all’ultima giornata.

Non è stata una bella partita, sicuramente non come quella disputata la settimana scorsa contro l’Appio Roma, forse l’avversario non proprio all’altezza delle bianco verdi, ha portato qualche errore di troppo che ha avuto come effetto la perdita del secondo parziale con il punteggio di 25-22.

Le doriane partivano con la diagonale del palleggiatore formata da D’Antimi e Campus, i centrali De Angelis e Calderamo, i due schiacciatori Randolfi e Pierangeli. Qualche incomprensione ad inizio set, specialmente in difesa, ma poi le biancoverdi cominciavano a giocare e, senza fare nulla di trascendentale, si aggiudicavano il primo set con il punteggio di 25-16.

Detto del secondo parziale, costellato da un’infinita serie di errori, dovuti prevalentemente al rilassamento fisiologico, ma non giustificato, che le ragazze dell’Andrea Doria hanno evidenziato in più di un’occasione, si ricominciava sul punteggio di 1-1… ed era un’altra musica! Si ritornava a sbagliare di meno, soprattutto con il servizio ed in attacco, usando in modo positivo il pallonetto, e si andava sul 2-1 con il punteggio di 25-18.

Il quarto parziale era un monologo delle tiburtine che, libere da ogni preoccupazione, giocavano una pallavolo più spettacolare e si aggiudicavano l’incontro chiudendo 25-14, e portando a casa la seconda vittoria, su tre gare disputate, che le porta al secondo posto in classifica.

Sicuramente c’è da lavorare, il gruppo è quello con l’età media più giovane di tutti i gironi di terza divisione, c’è da perfezionare l’intesa tra le più “esperte” e le giovanissime, c’è da lavorare molto sull’aspetto della continuità (quindi su quello psicologico), che porta le doriane ad alternare dei set stupendi ad altri costellati da errori. Ma il gruppo giovane e l’attitudine al sacrificio negli allenamenti porterà sicuramente dei miglioramenti in questo senso. I miglioramenti ci sono stati e sono evidenti, da settembre fino ad ora, si è passati da una pallavolo “scolastica” alla pallavolo “vera”, evidenziando ancora ampi margini di miglioramento.

Brave Ragazze… continuate così!!!

A.S. Andrea Doria Volley Tivoli – NMC Scuola Sport 3-1 (25/16-22/25-25/18-25/14)

A.S. Andrea Doria Volley:
Alessandro M. – Calderamo A. – Campus S. – Coccia M.E. – D’Antimi F. (K) – De Angelis S. – Negri S. – Pierangeli E. – Randolfi S. – Sette B. – Spaventa M. – Meschini G. (L) – Matteo F. (L2)
All.: Valeriani M.

NMC Scuola Sport:
Belfiore V. – Casagrande F. – Ianneo A. – La Fiandra S. – Lomonte V. (K) – Minciotti M. – Paradisi C. – Valeri C. – Ciolfi A.
All.: Gencarelli G.