Notiziario Volley/ Un derby da 10… e lode

Dieci e lode alle giovani atlete di coach Valeriani, come le vittorie (senza subire set) ottenute in questo entusiasmante campionato.

Non conosce ostacoli il ruolino di marcia delle doriane, questa volta a farne le spese sono state le cugine del Tivoli-Guidonia che, nulla hanno potuto contro la solidità del gioco bianco verde, e si sono dovute arrendere in appena 40 minuti di gioco! Nel primo set si partiva con la formazione tipo formata dalle palleggiatrici Campus e Spaventa, le centrali Di Priamo e Bizzarri e le schiacciatrici Imperiali e Coccia.

Partenza lanciata per il sestetto di casa che si portava subito sul 9-1 con una serie di attacchi da posto 4 di Coccia e con il solito servizio che non dava scampo alle giovani avversarie. Buono nel primo parziale il livello di attenzione mostrato da tutte le giocatrici, tranne per un leggero calo nella parte finale del parziale, e frazione che si chiudeva sul punteggio di 25-12.

Turnover nel secondo set, con gli ingressi di De Marco e Bernabei, senza che il livello di gioco ne risentisse minimamente e solito monologo, rappresentato da un bel gioco e dalla consapevolezza, di tutte le atlete, che qualsiasi persona stesse giocando in quel momento non avrebbe commesso errori, in quanto inserita in un complesso che, partita dopo partita, sta apprendendo e migliorando gli automatismi e gli schemi di gioco che si provano nel corso della settimana.

Chiusura del parziale con le giocatrici di Villanova che non raggiungevano nemmeno la doppia cifra sul punteggio di 25-8! Ancora più massiccio, nel terzo set, il turnover, con l’ingresso in campo di tutte le altre giocatrici segnate a referto e, anche qui, stesso andamento dei precedenti parziali con le doriane che prendevano subito il largo, portandosi sul 21-6 e chiusura in scioltezza per 25-12.

Messa in cascina la decima vittoria su altrettanti incontri (vinti tutti per 3-0), non c’è nemmeno il tempo per riposarsi perché lunedì 14 marzo si torna a giocare in trasferta sul campo delle romane del Volleyrò, decise a mantenere l’imbattibilità del girone, con la consapevolezza che continuando a giocare con la tranquillità e la fluidità mostrata fino ad ora, il risultato finale non potrà essere che lo stesso della partita d’andata… e cioè, un altro 3-0. Tasto dolente che, purtroppo, si ripresenta nel periodo marzo-aprile è quello dei vari campi scuola, gite scolastiche e varie altre attività ricreative che indeboliscono notevolmente i sestetti delle varie formazioni (nel periodo delle fasi finali)… speriamo di non doverlo rimpiangere!!!

AS Andrea Doria – ASD Tivoli Guidonia 3-0 (25/12-25/8-25/12)

AS Andrea Doria Volley Tivoli:
Alivernini C. – Bernabei M.C. – Bizzarri C. – Bravi C. – Campus S. – Coccia M.E. – De Marco C. – Di Priamo A. – Imperiali B. – Dragone A. – Dionisi E. – Spaventa M. (K)
All.: Valeriani M.

ASD Tivoli-Guidonia:
Boccini F.R. (K) – D’Ortenzi L. – Di Clemente V. – Grisci I. – Lauri A. – Plini E. – Salvati E. – Sarrocco B. – Viceconti C. – Zarelli B.
All.: Cleman V. – Dir.: D’Ortenzi F.