Andrea Doria, arriva la prima vittoria fra le mura amiche del Baccelli

B2F - Andrea Doria Tivoli - Volley Group Roma

Dopo le due sconfitte interne contro Volleyrò e San Paolo, nel quinto turno di campionato le ragazze di Alessandro Di Stefano vincono per la prima volta davanti al loro pubblico contro la tenace e mai doma formazione del Volley Group Roma

L’Andrea Doria non tradisce le aspettative della vigilia e, seppur con qualche piccola incertezza, riesce a conquistare tre punti fondamentali per la classifica piazzandosi in sesta posizione a quota 8 punti.

Davanti al proprio pubblico le padrone di casa partono bene portandosi subito in vantaggio sul 7-3, ma la partenza sprint si rivela solo un fuoco di paglia, dato che al primo time out chiamato da mister Di Stefano dalla panchina tiburtina, la formazione ospite ribalta il parziale portandosi in vantaggio sul 7-9.
Da quel momento in poi il pallino del gioco del primo set rimane praticamente in mano al Volley Group, che allunga leggermente il vantaggio vincendo meritatamente il primo parziale per 21-25.
Si torna in campo e nel secondo set mister Di Stefano striglia le sue ragazze invitandole a prestare maggiore attenzione, soprattutto nella fase difensiva. Il sestetto tiburtino sembra recepire al meglio le direttive impartite dalla panchina, reagendo all’iniziale svantaggio, portandosi avanti sul 18-11 al secondo time out chiamato dal tecnico del Volley Group. Le ospiti provano ad opporsi senza sosta, ma alla fine il risultato premia la formazione tiburtina che riesce a rimettere in parità la gara e a vincere il secondo parziale 25-21.
Terzo set equilibrato sin dalle prime battute, ma con le ragazze dell’Andrea Doria che riescono a prendere il largo nelle battute finali e a chiudere in vantaggio con il punteggio fotocopia del precedente parziale.
Nel quarto e ultimo set la partenza sprint delle ragazze tiburtine mette alle corde la resistenza della formazione ospite che sul finale, e dopo essersi trovata in svantaggio per 20-13, ritorna a mettere paura all’Andrea Doria rimettendo in pari il punteggio sul 23 pari. Gli scambi finali premiano le ragazze tiburtine capaci di mantenere alta la concentrazione, in una fase di gioco decisiva, vincendo il set 25-23 e riuscendo conquistare la prima vittoria fra le mura amiche del Baccelli in questa stagione.

Tre punti fondamentali per il campionato, che grazie anche alla classifica corta, dopo la quinta giornata porta le ragazze dell’Andrea Doria in sesta posizione a quota 8 punti.
Un torneo ancora lungo e un gruppo su cui lavorare molto in palestra, soprattutto per cercare di migliorare e cercare la continuità nel gioco.

Nel prossimo turno in programma sabato 17 novembre alle 19:00 le ragazze di Alessandro Di Stefano faranno visita alla formazione capitolina della Roma 7 Volley guidata da Andrea Scotti, vittoriosa per 3-2 nell’ultimo turno di campionato contro il Ponte Felcino.

1 DIVISIONE FEMMINILE UNDER 18 - ANDREA DORIA ACADEMY - 2018-2019
Le ragazze della Prima Divisione Under 18 di Stephanie Tirelli

In settimana hanno preso il via anche i campionati giovanili: l’Under 14 di Alessio Dragone torna a casa con una sconfitta per 3-1 contro le pari età del Volley Team Monterotondo, mentre le più grandi dell’Under 16 guidate da Maurizio Valeriani vincono all’esordio per 3-0 contro il Volleyrò Casal Bertone.
Nota a parte per il gruppo di atlete di Stephanie Tirelli, composto per lo più di atlete esordienti e più giovani rispetto alla categoria, che in Under 18 escono sconfitte dal Volleyrò Nomentano, mentre all’esordio in Prima Divisione non riescono a tener testa alle più esperte e determinate avversarie del Dream Team Roma. Un gruppo, quest’ultimo, il cui obiettivo principale è rivolto principale alla crescita delle ragazze, ma che con il tempo e giusto impegno in palestra non tarderà a portare i primi risultati.  

Questo il tabellino dell’incontro della gara di sabato 10 novembre della Serie B2 Femminile:
B2F – Andrea Doria Tivoli – Volley Group Roma 3-1 (21/25-25/21-25/21-25/23)

ANDREA DORIA TIVOLI: Chiodi, Madonna, Mele, Spizzichini, Di Stefano, Bravi, Sturabotti, Viselli, Meronti, Morrocchi, Morgia, Bassetti, Raffaelli (L1), Barbanti (L2).
All. Alessandro Di Stefano – Vice All. Andrea Dragone
VOLLEY GROUP ROMA: Fiori, Giorgi, Bigioni, Rossi, Sorella, Focolini, Aquilanti, Pavone, Caracci, Alò, Miceli, Sarra, Bucci (L1), Premuda (L2).
All: Remo Celeschi – Vice All. Emiliano Virgadavola
ARBITRI: Nicola Badolato e Sara Rossi di Roma

Su questa pagina è possibile consultare il calendario, i risultati e la classifica del torneo selezionando la voce nel menù a tendina B2 Femminile girone G.

Qui la galleria con le immagini della gara:
B2F – Andrea Doria Tivoli – Volley Group Roma