Andrea Doria, dopo Chieti la testa è rivolta agli scontri salvezza

TAI - Software Solutions B2F - Pallavolo Teatina - Andrea Doria Tivoli

Le ragazze di Alessandro Di Stefano tornano a mani vuote da Chieti. Nel prossimo turno, in programma domenica 24 marzo, l’Andrea Doria andrà a far visita al Talete di Lorenzo de Gregoriis

La ventesima giornata di campionato, andata in scena sabato 16 marzo, ha visto fronteggiarsi sul campo due formazioni dalle opposte ambizioni di classifica, la prima decisa a mantenere il vantaggio sulle inseguitrici, mentre la seconda in piena lotta nella zona salvezza.

Una gara difficile per le ragazze di Alessandro Di Stefano, che pur mettendo in campo grinta e determinazione giusta, non hanno potuto nulla contro una squadra aggressiva e tenace come il sestetto teatino guidato da Giorgio Nibbio.
Tre set in cui l’Andrea Doria ha dato battaglia al Chieti, e che, dopo un’iniziale equilibrio, hanno visto imporsi alla distanza formazione di casa. Nonostante i tanti errori commessi, è stata un buon banco di prova per i prossimi e decisivi scontri che attendono le ragazze tiburtine: primo fra tutti quello di domenica prossima a Roma contro il Talete di Lorenzo De Gregoriis, sconfitto per 3-1 nell’ultimo turno dal Roma 7, e ad un solo punto dall’Andrea Doria.

Al termine di questo campionato, il primo in B2 per l’Andrea Doria, mancano sei incontri. Sei gare da giocare a viso aperto, per guadagnare la salvezza alla fine della stagione.

Le ragazze della Prima Divisione di Maurizio Valeriani vincono per 3-0 l’anticipo di campionato contro il fanalino di coda Olevano e rimangono in testa alla classifica, assieme al Cave, a quota 35 punti. Nel prossimo turno, posticipato a mercoledì 27 marzo alle 21, l’Andrea Doria riceverà proprio il Cave per una gara che si preannuncia ricca di emozioni.
Nelle altre gare del settore giovanile andate in scena durante la settimana, l’Under 16 di Maurizio Valeriani esce sconfitta nel doppio confronto ravvicinato contro il Colleverde nel campionato valevole per la Terza Divisione Under 16, mentre le più piccole dell’Under 12 di Michele Marra vengono sconfitte in trasferta per 3-0 dalla Pro Juventute nella seconda fase del torneo di categoria.
Bottino di una vittoria e una sconfitta, rispettivamente 3-0 contro Roma 3 e 3-1 contro Tor Sapienza, per le più grandi dell’Under 18 impegnate nel Torneo Favretto.
Nulla da fare, invece, per le nostre giovani campionesse della Prima Divisione Under 18 di Stephanie Tirelli, denominata Academy Andrea Doria, che nella gara disputata domenica 17 marzo escono sconfitte per 3-0 per mano Sempione.

Questo il tabellino dell’incontro della gara di sabato 16 marzo della Serie B2 Femminile:
B2F – Pallavolo Teatina – Andrea Doria Tivoli 3-0 (25/21-25/19-25/16)

PALLAVOLO TEATINA: Ricchiuti, Kus, Frate, Culiani, Di Tonto, Matrullo, D’Angelo, Galiero, Lupidi, Maiezza, Perna, Mazzarini (L1), Michetti (L2).
All: Giorgio Nibbio – Vice All. Lorenzo Iezzi
ANDREA DORIA TIVOLI: Madonna, Chiodi, Spizzichini, Bravi, Sturabotti, Viselli, Meronti, Morrocchi, Bassetti, Raffaelli (L1).
All. Alessandro Di Stefano – Vice All. Andrea Dragone
ARBITRI: Davide Gualtieri e Giulia Pelucchini

Sul sito della Federazione Italiana Pallavolo sono visibili il calendario, i risultati (qui) e la classifica (qui) del torneo selezionando la voce nel menù a tendina B2 Femminile girone G.