[DF] L’Andrea Doria lotta ad armi pari contro il Diamond che la spunta solo al tie-break
Fosse stata un’altra partita avremmo raccontato di un’occasione persa, ma così non è stato. L’Andrea Doria è uscita sconfitta al tie-break nello scontro diretto contro il Diamond Roma Pallavolo che rimane imbattuto e in testa alla classifica
Le sensazioni che rimangono al termine di questa partita sono altre, le ragazze tiburtine hanno dimostrato di saper giocare con maturità, rispondendo punto su punto alle avversarie, in un match ricco di emozioni. Una partita preparata molto bene dal sestetto tiburtino che ha messo subito in difficoltà le avversarie che forse non si aspettavano una partenza simile da parte delle ragazze guidate da mister Fabio Scasserra. Un match che ha visto due tra le migliori formazioni del girone affrontarsi a viso aperto, lottando, come detto, punto su punto ogni pallone.
Primo set al sestetto amarantoblu con il punteggio di 25-20, ma le avversarie non sembrano subire il colpo anzi, i parziali successivi sono un alternarsi di scambi veloci e ben giocati con le due squadre sempre divise da pochi punti. In quest’altalena di emozioni, che in un momento vedeva in vantaggio le romane, due scambi dopo le tiburtine, a spuntarla al secondo e terzo set le avversarie del Diamond per 17-25 e 23-25.
È stata una partita che non si voleva perdere però, così nel quarto set erano le ragazze di mister Scasserra a superare 25-21 le avversarie e portare la partita al tie-break. Un ultimo parziale che ha racchiuso in pochi scambi l’intera partita: con entrambe le squadre vicine alla vittoria, una volta l’Andrea Doria, una volta il Diamond, con le ultime che alla fine sono riuscite ad approfittare del vantaggio decisivo, aggiudicandosi il set ai vantaggi sul punteggio di 14-16 e la gara.
Per la grinta messa in campo, per la concentrazione e le capacità tecniche possiamo dire che nessuno avrebbe meritato di perdere, ma la pallavolo è così, non esiste il pareggio, e il campo ha deciso che a prendere un solo punto fosse l’Andrea Doria e due il Diamond.
Il rammarico, forse, nasce da come il mister e le ragazze abbiano approcciato alla partita, e per come abbiano tenuto testa alle forti avversarie, puntare alla vittoria non era chiedere troppo. Accanto al pensiero per un’occasione forse buttata rimane comunque la consapevolezza di aver tenuto testa ad una squadra che fino a sabato risultava a punteggio pieno, con appena un set lasciato per strada.
Rimane l’ambizione di poter fare ancora meglio, di non perdere altri punti per strada, la voglia di continuare il cammino intrapreso per raggiungere traguardi ambiziosi. Si riparte dalla coscienza dei propri mezzi: l’Andrea Doria ha i mezzi per giocarsela alla pari con le più forti, sta a noi continuare a lavorare per far si che il viaggio continui verso mete sempre più lontane.
Nel frattempo, in settimana torneranno di nuovo in campo le nostre giovani e promettenti atlete dell’Under 16 Femminile Elite, che dopo la vittoria casalinga di sabato contro il Roma 7, ospiteranno il Marino sabato prossimo al Baccelli, mentre le più piccole dell’Under 13, dopo la vittoria a Mentana, se vedranno mercoledì sera al Rosmini contro le pari età dell’Astrolabio 2000.
Questo il calendario completo degli incontri in programma durante la settimana:
U13F – Andrea Doria Tivoli – Astrolabio 2000 – Mer. 09/12 ore 17:30 (Rosmini)
U16F ELITE – Andrea Doria Tivoli – ASD Marino Pallavolo – Sab. 12/12 ore 16 (Baccelli)
DF – Volleyrò Casal de Pazzi – Andrea Doria Tivoli – Sab. 12/12 ore 16 (PalaFord)
Questo il risultato con i parziali:
DF – Andrea Doria Tivoli – ASD Diamond Roma Pallavolo 2-3 (25/20-17/25-23/25-25/21-14/16)
In allegato i risultati e la classifica dopo l’ottava giornata.
Serie DF Gir. A – Risultati e Classifica – 8a Giornata
E qui le immagini della gara:
DF – Andrea Doria Tivoli – ASD Diamond Roma Pallavolo