L’Andrea Doria ce la mette tutta, ma è il Volleyrò ad aggiudicarsi il tie-break

B2F - Volleyrò Casal de Pazzi - Andrea Doria Tivoli

Nella prima giornata del girone di ritorno le ragazze di Alessandro Di Stefano tornano a casa con un solo punto, strappato al tie-break sul campo delle giovani rivelazioni del Volleyrò Casal de Pazzi. Nel prossimo turno, posticipato a domenica 10 febbraio alle 17:30, l’Andrea Doria ospiterà la Virtus Roma di Luca Nobili

Dopo aver chiuso un po’ a fatica un difficile e competitivo girone di andata, alla vigilia della prima di ritorno contro il Volleyrò, l’Andrea Doria veniva chiamata a una reazione di orgoglio per cercare di allontanarsi dalle zone calde della classifica. Una reazione che, nonostante il risultato e il momento particolare attraversato dal gruppo di Alessandro Di Stefano, tra infortuni e piccoli guai fisici, si è vista e fa ben sperare per il proseguo del campionato.

Una gara altalenante in cui l’Andrea Doria, dopo essere passata in svantaggio nel primo set ed aver riportato in parità il match nel set successivo, nel terzo parziale si blocca e spreca l’occasione del momentaneo vantaggio (da 9-16 a 19-16), regalando alle giovani del Volleyrò la vittoria del set.
Nel quarto set l’Andrea Doria torna a farsi vedere, mantenendo sempre dalla sua parte il pallino del gioco con maggior ordine e attenzione, riuscendo a far suo il parziale e conducendo la gara al tie-break.
Il quinto e ultimo set non premia gli sforzi delle ragazze tiburtine che, non riuscendo a contenere la veemenza delle giovani avversarie di Matteo Pilieci, devono ammainare bandiera bianca e lasciare al Volleyrò i due punti della vittoria al tie-break.

Alessandro Di StefanoRaggiunto a fine gara nell’area stampa al microfono di Lorenzo Sereni (qui il video) mister Alessandro Di Stefano ha dichiarato di: “essere soddisfatto a metà della prestazione, soprattutto in questo momento nel quale abbiamo dovuto fare a meno di alcune giocatrici importanti, ma dopo il primo set ho visto una partita divertente contro una squadra ricca di talenti come il Volleyrò e questo mi da delle buone indicazioni per il futuro” –  e ha aggiunto – “mi auguro di poter riuscire a recuperare al meglio della forma e dagli infortuni l’intera rosa, per poter disputare un girone di ritorno in cui dovremo giocare ogni partita come fosse una finale. Siamo una formazione neo promossa, con tanti nuovi innesti rispetto alla scorsa stagione, in un campionato competitivo in cui abbiamo faticato un po’ nel girone di andata”.”.

Nel prossimo turno, posticipato a domenica 10 febbraio alle 17:30, l’Andrea Doria ospiterà la Virtus Roma di Luca Nobili. Le romane nell’ultimo turno hanno battuto il Ponte Felcino per 3-1 e sono distaccate di un solo punto in classifica dalle ragazze tiburtine.  

Turno di riposo per le nostre giovani campionesse della Prima Divisione Under 18 di Stephanie Tirelli, denominata Academy Andrea Doria, che domenica 10 febbraio torneranno in campo nella prima giornata del girone di ritorno contro la Roma 7. Fischio d’inizio alle 10:30 per la gara che si disputerà fra le mura amiche della Palestra Rosmini di Tivoli.
Nelle altre gare del settore giovanile andate in scena durante la settimana, l’Under 12 di Michele Marra vince 2-1 contro il Colleverde, mentre escono sconfitte Under 14, Under 16 e Under 18 rispettivamente contro Volley 4 Strade, Guidonia Volley e Casal de Pazzi.

1DIVF - Pallavolo Alatri - Andrea Doria Tivoli

Non si arresta la marcia trionfale delle ragazze della Prima Divisione di Maurizio Valeriani che, grazie alla vittoria per 3-1 conquistata contro il Monte Porzio Sharks, si laureano campionesse d’inverno e chiudono il girone di andata in testa alla classifica a quota 23 punti. Dopo la sosta le nostre ragazze torneranno in campo il 16 febbraio contro il Piedimonte San Germano. Fischio d’inizio alle ore 16:30 per la gara che si disputerà fra le mura amiche della Palestra Baccelli di Tivoli.

Questo il tabellino dell’incontro della gara di sabato 2 febbraio della Serie B2 Femminile:
B2F – Volleyrò Casal de Pazzi – Andrea Doria Tivoli 3-2 (25/17-23/25-25/21-23/25-15/10)

VOLLEYRÒ CASAL DE PAZZI: Ribechi, Atamah, Brandi, Taglione, Bellia, Adelusi, Salvatori, Nervini, Conti, Grkovic, Catania, Valoppi (L1), Di Mario (L2).
All: Matteo Pilieci – Vice All. Marco Saccucci
ANDREA DORIA TIVOLI: Madonna, Chiodi, Mele, Spizzichini, Bravi, Sturabotti, Viselli, Meronti, Morrocchi, Bassetti, Raffaelli (L1).
All. Alessandro Di Stefano – Vice All. Andrea Dragone
ARBITRI: Georgia Tanzilli e Giorgia Conti

Sul sito della Fipav sono visibile il calendario, i risultati (qui) e la classifica (qui) del torneo selezionando la voce nel menù a tendina B2 Femminile girone G.

Qui la galleria con le immagini dell’incontro:
B2F – Volleyrò Casal de Pazzi – Andrea Doria Tivoli