L’Andrea Doria chiude con una sconfitta il girone di andata

B2F - Volley Ladispoli - Andrea Doria Tivoli

Nel tredicesimo e ultimo turno del girone di andata le ragazze di Alessandro Di Stefano vengono sconfitte per 3-0 dal Ladispoli. Dopo la sosta per i quarti di Coppa Italia, alla ripresa del campionato l’Andrea Doria andrà a far visita alle ragazzine terribili del Volleyrò Casal de Pazzi

L’Andrea Doria non riesce nell’impresa di strappar punti a un Ladispoli lanciato in piena zona play off. Al termine della gara, vinta dalle padrone di casa per 3-0, la formazione tiburtina guidata da Alessandro Di Stefano chiude il girone di andata in decima posizione a 14 punti, frutto di nove sconfitte (tre delle quali per 3-2) e solamente quattro vittorie (una delle quali per 3-2).

La gara non parte con il piede giusto, e le ragazze dell’Andrea Doria chiudono il primo set in svantaggio per 25-11. Troppi errori e soprattutto poca la lucidità in alcune situazioni di gioco rendono la vita facile alla squadra litoranea di Pietro Grechi.
Al cambio di campo mister Di Stefano cerca di spronare le sue ragazze, ma dopo un inizio equilibrato la formazione di casa del Ladispoli prende ben presto il sopravvento riuscendo a chiudere in vantaggio anche il secondo set.
Nel terzo e ultimo set la gara si fa più equilibrata con l’Andrea Doria che cerca di sfruttare l’occasione giusta per portare la gara al quarto, ma durante il set deve far a meno del centrale Ilaria Mele, una delle sue giocatrici “più in palla” del momento, dovuta uscire per infortunio durante un’azione di gioco.
Nonostante la défaillance le ragazze tiburtine riescono a macinar gioco mettendo in difficoltà le avversarie, che riescono a strappare la vittoria solo ai vantaggi finali sul 26-24.

Si chiude con il rammarico di aver perso per strada troppi punti durante il girone di andata, e con la speranza di disputare un girone di ritorno con un piglio e una determinazione migliore, anche se dopo la sosta le ragazze dell’Andrea Doria sono attese da una gara impegnativa contro le giovani promesse del volley nazionale del Volleyrò Casal de Pazzi.

1DIVF - Pallavolo Alatri - Andrea Doria Tivoli

Nelle gare del settore giovanile andate in scena durante la settimana, l’Under 14 di Alessio Dragone vince 3-1 contro il Colleverde mentre deve cedere il passo alla Tibur Volley, l’Under 16 di Maurizio Valeriani continua la sua striscia positiva vincendo per 3-0 l’incontro casalingo contro le pari età del Roma 6 Volley.
Nota a parte come di consueto per le nostre giovani campionesse della Prima Divisione Under 18 di Stephanie Tirelli, denominata Academy Andrea Doria che, pur mostrando notevoli passi avanti nel gioco, tornano a casa con una sconfitta per 3-0 dalla trasferta reatina contro il Volley 4 Strade. Risultati a parte, l’obiettivo primario del gruppo è quello di riuscire a far crescere ed acquisire esperienza sul campo ad un gruppo di giovanissime atlete, in un torneo difficile e competitivo come quello della Prima Divisione.
Riprende a pieni giri la marcia vittoriosa delle ragazze Prima Divisione di Maurizio Valeriani che, dopo lo scivolone contro il Cave, tornano da Alatri con una vittoria e una prova di grinta e carattere.
Tre punti che valgono il primato in classifica del girone E in vista del prossimo ed impegnativo turno a Zagarolo contro la formazione di casa in programma domenica 27 gennaio alle 19:30.

Questo il tabellino dell’incontro della gara di sabato 19 gennaio della Serie B2 Femminile:
B2F – Volley Ladispoli – Andrea Doria Tivoli 3-0 (25/11-25/21-26/24)

VOLLEY LADISPOLI: Vidotto, Macci, Grossi, De Stefano, Forastieri, Ceresi, Gismondi, Fabeni, Saia, Laragione, Esposito (L1).
All: Pietro Grechi – Vice All. Luca Simonetti
ANDREA DORIA TIVOLI: Madonna, Chiodi, Mele, Spizzichini, Bravi, Sturabotti, Viselli, Meronti, Morrocchi, Bassetti, Raffaelli (L1).
All. Alessandro Di Stefano – Vice All. Andrea Dragone
ARBITRI: Marco De Orchi e Emanuele Renzi

Sul sito della Fipav sono visibile il calendario, i risultati (qui) e la classifica (qui) del torneo selezionando la voce nel menù a tendina B2 Femminile girone G.

Qui le gallerie con le immagini degli incontri:
B2F – Volley Ladispoli – Andrea Doria Tivoli
1DIVF – Pallavolo Alatri – Andrea Doria Tivoli