L’Andrea Doria travolge il Modo Volley e chiude l’anno in bellezza

Kay System Italia B2F - Andrea Doria Tivoli - Modo Volley

Nel turno che precede la sosta natalizia, le ragazze di Alessandro Di Stefano vincono per 3-0 l’ultimo incontro dell’anno contro il Modo Volley. La B2 tornerà in campo sabato 5 gennaio alle 18 a Perugia contro le umbre della School Volley

Serviva una reazione di carattere e di orgoglio dopo la sconfitta subita a Cagliari contro l’Alfieri (leggi qui), e la tanto sperata reazione c’è stata. A farne le spese sotto i colpi delle attaccanti tiburtine sono state le ragazze del Modo Volley, formazione castellana guidata da Alessandro Nulli Moroni.

Gara gestita al meglio dalle ragazze tiburtine, che nell’arco dei tre set disputati hanno lasciato poco e nulla alle ospiti, quasi mai incisive.
Nel primo set l’Andrea Doria prende subito in mano le redini la partita creando non pochi problemi alle avversarie, incapaci di reagire alla veemenza degli attacchi della formazione di casa. Si chiude con il punteggio di 25-12 in favore delle tiburtine.
Si cambia campo ed anche nel secondo parziale la musica non cambia: le ospiti ci provano in tutti i modi a ritornare a galla, ma dopo una prima parte in parziale equilibrio, l’Andrea Doria innesta la marcia guadagnando un vantaggio tale da non essere più ripresa. Finisce 25-16, con le ragazze di Alessandro Di Stefano quanto mai ciniche e spietate in attacco, ma soprattutto ordinate a muro e in difesa.
Si arriva così al terzo e ultimo set con le ospiti che cercano in tutti i modi di restare aggrappate al match e con le ragazze dell’Andrea Doria che, dopo la partenza dirompente, sembrano quasi tirar il fiato, ma il momentaneo equilibrio del set viene spezzato sul finale dalla verve e dalla maggiore determinazione del sestetto tiburtino, in grado di chiudere il terzo e ultimo parziale 25-23 e conquistare l’ambita e desiderata vittoria.

B2F - Andrea Doria Tivoli - Modo Volley

È stata una vera e propria prova collettiva di spessore, in cui tutte le ragazze hanno dato il massimo per arrivare a vincere questa difficile gara contro un avversario di livello.
Un risultato che interrompe la striscia negativa, permettendo alle ragazze dell’Andrea Doria di chiudere l’anno con una vittoria da tre punti, quanto mai fondamentali per la classifica.
Nel frattempo, ma soprattutto per mantenere il ritmo gara nelle gambe, durante le feste oltre al normale calendario di allenamenti l’Andrea Doria disputerà anche un’amichevole (data, luogo e avversario sono ancora da definirsi), per preparare al meglio al prossimo impegno di campionato che le vedrà impegnate il 5 gennaio a Perugia contro la School Volley.

Nella settimana appena trascorsa sono scese in campo anche le nostre formazioni giovanili, con il successo per 3-1 dell’Under 18 di Stephanie Tirelli contro le pari età del Sempione Pallavolo.
Nota a parte come di consueto per le nostre giovani campionesse della Prima Divisione Under 18 di Stephanie Tirelli, denominata Academy Andrea Doria, sconfitte in casa per 3-0 dal Fiano Romano. Risultati a parte, l’obiettivo primario del gruppo è quello di riuscire a far crescere ed acquisire esperienza sul campo ad un gruppo di giovanissime atlete, in un campionato difficile e competitivo come quello della Prima Divisione.
Turno di campionato posticipato a mercoledì 19 dicembre per le ragazze della Prima Divisione di Maurizio Valeriani, che alle 20:45 affronteranno nelle mura di casa della Palestra Rosmini la Pallavolo Olevano per chiudere al meglio l’anno e continuare la striscia imbattuta di risultati che dopo le prime quattro giornate le vede in testa alla classifica del torneo.

Un anno che si chiuderà con la grande Festa di Natale, in programma domenica 23 dicembre alle 17:30 al Rosmini, per festeggiare tutti assieme, grandi e piccini dell’Andrea Doria, l’arrivo del Natale.

Questo il tabellino dell’incontro della gara di sabato 15 dicembre della Serie B2 Femminile:
B2F – Andrea Doria Tivoli – Modo Volley 3-0 (25/12-25/16-25/23)

ANDREA DORIA TIVOLI: Madonna, Chiodi, Mele, Spizzichini, Bravi, Sturabotti, Viselli, Meronti, Morrocchi, Morgia, Bassetti, Raffaelli (L1), Barbanti (L2).
All. Alessandro Di Stefano – Vice All. Andrea Dragone
MODO VOLLEY: Di Felice, Kranner, Palone, Giustiniani, Frasca, Viglietti, Massani, Rossi, Riccardelli, Casella, Oggioni, Benvenuti (L1), Perinelli (L2).
All: Alessandro Nulli Moroni – Vice All. Marco Fia
ARBITRI: Cosmo Costa e Giovanna La Rocca

Sul sito della Federazione Italiana Pallavolo sono visibili il calendario, i risultati (qui) e la classifica (qui) del torneo selezionando la voce nel menù a tendina B2 Femminile girone G.

Qui le gallerie con le immagini delle gare:
B2F – Andrea Doria Tivoli – Modo Volley